martedì 24 febbraio 2015

Chi sono io, Francesco? Cronache di cose mai viste

Esce giovedì 26 febbraio in libreria un libro dal titolo "Chi sono io Francesco?", nel quale si cerca di capire qual è la vera novità di questo papa, vista non tanto come una novità  nella Chiesa quanto nello stesso annuncio cristiano

Per mille anni, a partire dalla "rivoluzione papale" di Gregorio VII, i papi si sono rivolti al mondo dicendo: "lei non sa chi sono io", intendendo dominare "su re e regni", dettare i pensieri dei cuori e determinare le scelte anche più segrete degli uomini e dei fedeli. Ora c'è la rivoluzione papale di papa Francesco che dice: "chi sono io?", chi sono io per giudicare, per condannare, per escludere dalla comunione sostituendomi a Dio? E perciò come san Francesco si spoglia degli abiti del dominio e degli orpelli del potere, apre le porte, va a cercare gli esclusi, sconfessa i violenti, vuole che il denaro non sia signore ma servo, tira fuori il Concilio dopo 50 anni di morfina e annuncia un mondo dove "buonasera" vuol dire davvero buona sera. E così facendo svela il vero desiderio di Dio. Questo libro racconta questa novità vista da vicino, da Roma, dove dopo due anni di pontificato, si è appena agli inizi.
  
Collana Saggi
Pagine 224 
ISBN-13 9788868332792
Prezzo € 14,00


Nessun commento:

Posta un commento